PILATES
​
​
​
Il Pilates è un metodo di allenamento che consente un lavoro muscolare profondo, fondato sul controllo cosciente di tutti i movimenti, finalizzato alla tonificazione muscolare, alla correzione della postura e al miglioramento della forma fisica in generale.
Nato all’inizio dello scorso secolo, grazie al tedesco Joseph Pilates, negli anni più recenti ha raccolto proseliti tra le star di Hollywood e oggi dilaga nei centri fitness; una moda recente, che coinvolge persone di tutte le età!
Il Pilates prevede movimenti semplici e senza rischi per chi li pratica: esercizi basati su contrazioni e allungamenti, che inducono un’estrema fluidità della muscolatura e un controllo più consapevole e corretto della postura.
I concetti base del Pilates sono pochi e lineari.
- Respirazione: sempre ben coordinata con i movimenti, fluida e completa, per ossigenare il sangue, attivare la muscolatura profonda e aiutare a rilassarsi.
- Baricentro: ogni movimento deve partire dal centro del corpo, la zona intorno all’ombelico, vista come centro di forza e di controllo di tutto il corpo.
- Precisione: un solo movimento lento e accurato vale più di molti movimenti imprecisi. - Concentrazione: nell'eseguire ogni esercizio, la mente supervisiona ogni singola parte del corpo.
- Controllo della corretta postura, sia all’inizio, sia durante lo svolgimento dell’esercizio.
- Fluidità: gli esercizi consistono in movimenti sciolti ed eleganti.
Potremmo riassumere dicendo che il Pilates è una forma intelligente di movimento, un’esperienza mentale e corporale: l’attenzione sulla forza deriva da una postura corretta e da un movimento aggraziato, basato su flessibilità ed equilibrio; un metodo che non stressa le articolazioni e non procura dolore né fatica, composto da una serie di movimenti che rafforzano e rilassano allo stesso tempo, consentendo di acquisire una forte consapevolezza del proprio corpo e delle sue capacità di movimento. I benefici derivanti dalla sua pratica? Migliorare flessibilità, forza, coordinazione, postura, equilibrio, circolazione sanguigna e respirazione; tonificare tutto il corpo, in particolare i muscoli dorsali e addominali e infine, aumentare la concentrazione, la capacità di rilassarsi e l’umore!